Smaltimento rifiuti ingombranti: il recupero delle materie prima in difesa dell’ambiente

Purtroppo oggi è sempre più frequente vedere rifiuti ingombranti abbandonati in qualsiasi punto di qualsiasi città, soprattutto attorno ai secchioni o peggio ancora nei parchi. Questo è dovuto principalmente dalla male informazione, dal risparmio del “tempo” necessario per recarsi in un apposito centro ecc. Purtroppo ancora oggi, non tutti sanno della presenza di strutture dedicate allo smaltimento rifiuti ingombranti presenti nelle grandi città. Smaltire tali rifiuti consente il recupero delle materie prime per non continuare a sfruttare senza pietà l’ambiente che ci circonda.

Conosciamo meglio i rifiuti ingombranti

Per rifiuti detti “ingombranti” si intendono tutti quei rifiuti che a causa della loro natura, della loro composizione e delle dimensioni non indifferenti difficilmente possono essere buttati negli appositi secchi sparsi in tutte le città, stiamo parlando di elettrodomestici di ogni tipo, di mobili, materassi, divani, reti, sanitari e tantissimi altri oggetti. La male informazione di tantissimi cittadini porta spesso ad abbandonare tali oggetti in spazi non consentiti, non sapendo che alcuni di essi potrebbero contenere dei materiali totalmente tossici sia per l’uomo che per la natura.

Ecco perché smaltire correttamente rifiuti ingombranti consente di salvaguardare sua l’uomo che l’ambiente grazie al totale recupero delle materie prime. Ma come avviene lo smaltimento di questi particolari rifiuti? E’ bene sottolineare che lo smaltimento di questi grandi e particolari rifiuti deve seguire delle regole ben precise.

Come prima cosa, può avvenire in due modalità:
la consegna dei rifiuti ingombranti presso le isole ecologiche o ai centri di raccolta predisposti in ogni comune italiano, oppure il diretto recupero di tali oggetti presso il domicilio contattando l’azienda che svolge questa mansione. Poco noto che, alcune imprese di pulizia a Roma, si occupano anche della raccolta dei rifiuti più o meno ingombranti oltre il principale servizio di pulizia

L’Azienda Municipale Ambientale romana

Se abitate a Roma e non sapete chi contattare per portare via oggetti ingombranti dalla vostra abitazione, potete fare benissimo affidamento all’Azienda Municipale Ambientale (AMA) che si occupa anche del totale recupero e smaltimento dei rifiuti ingombranti.

L’azienda presenta tantissimi punti di raccolta dei materiali considerati ingombranti in tutta la città, circa 180. Sul sito internet ufficiale di tale azienda è possibile effettuare una ricerca per sapere dove trovare l’area predisposta ad accogliere rifiuti ingombranti più vicina a casa vostra.

 



Leave a Reply